Approfondimenti di Tecnica Assicurativa

ASSICURAZIONE SUPERBONUS 110% COMMITTENTI, PRIVATI E CONDOMINI

Super Bonus Protetto è la prima polizza a tutela dei committenti, privati e condomìni che hanno avuto accesso al Superbonus 110% e agli altri bonus edilizi per gli specifici interventi previsti sugli edifici civili, che potranno così contare sull’assistenza legale e sul rimborso del bonus fiscale previsto dalla procedura, nel caso lo stesso venga revocato.

Quando interviene l’assicurazione? 

Se a seguito di accertamento fiscale il Credito d’Imposta dovesse essere revocato, il committente dei lavori si potrebbe trovare a dover restituire le somme precedentemente percepite. Grazie alla polizza Super Bonus Protetto invece, verrà risarcito della perdita pecuniaria derivante e al tempo stesso sarà supportato dalla garanzia tutela legale. 
Inoltre le garanzie della polizza sono operanti anche nel caso in cui il credito fiscale venga ceduto a banche, aziende o altre compagnie di assicurazioni.

Quali sono le garanzie?

La polizza Super Bonus Protetto include le garanzie: 

  • Committente 100%, che agisce nel momento in cui viene confermata un’irregolarità nell’iter di accesso alle agevolazioni e copre la restituzione degli importi indebitamente percepiti o delle somme la cui erogazione è stata sospesa;
     
  • Tutela Legale, che permette all’assicurato di ottenere un supporto della compagnia sia in sede stragiudiziale che giudiziale, attraverso la designazione di legali o tecnici e la gestione di tutte le azioni necessarie a proteggere i suoi interessi.

Quanto costa la polizza Super Bonus Protetto?

Il costo della polizza è in percentuale sul valore dell’opera assicurata, a partire dal 1% di quest’ultimo.
A titolo indicativo per assicurare € 100.000,00 di lavori oggetto di Superbonus, il premio parte da € 1.000,00. 
Il premio di polizza di paga una tantum.

Qual è la durata della polizza ?

La polizza ha una durata complessiva di dieci anni, di cui fino a 2 anni per completare l’opera e portarla in detrazione e i restanti 8 anni di postuma. 

Potete contattarci telefonicamente per fugare ogni dubbio ed avere un preventivo personalizzato. Compilando il questionario allegato potrete fornirci tutte le informazioni necessarie alla quotazione. QUESTIONARIO SUPERBONUS 110% COMMITTENTI